Argomenti trattati
L’Alano è una razza di cane che ha una storia antica e interessante. Originario dell’Europa centro-orientale, l’ Alano è stato usato per scopi di guardia e caccia per secoli. Conosciuto anche come il “mastino tedesco”, l’Alano ha una forte presenza fisica e un temperamento leale e affettuoso. In questo articolo esamineremo la storia, le caratteristiche fisiche e comportamentali dell’Alano, nonché i motivi per cui potrebbe essere un buon cane da compagnia.
Caratteristiche fisiche dell’Alano
L’Alano è una razza di cane di taglia grande con una corporatura massiccia e muscolosa. Il suo pelo può essere corto o lungo, di solito di colore bianco o grigio. L’alano ha una testa grande e allungata con un muso schiacciato e orecchie a forma di V. Ha anche occhi scuri che contribuiscono al suo aspetto intenso e guardingo. Le zampe dell’Alano sono forti e ben sviluppate, mentre la coda è generalmente corta ed è portata a formare un anello. La taglia media degli alani maschi è compresa tra i 66-71 cm, mentre quella delle femmine varia tra i 61-68 cm. Il loro peso medio è compreso tra i 50-70 kg, anche se possono arrivare fino a 90 kg.
Carattere dell’Alano
Gli Alani sono cani molto intelligenti e coraggiosi che hanno un temperamento docile e affettuoso. Sono cani molto leali, fedeli e difensivi verso i propri padroni e amici, rendendoli cani da guardia eccellenti. Sono estremamente attenti all’ambiente circostante e pronti ad avvisare il proprietario in caso di pericolo per lui o per la sua famiglia. Possono essere riservati con gli estranei, ma normalmente vanno d’accordo con tutti gli altri animali domestici. Inoltre, questa razza può essere addestrata facilmente poiché è molto intelligente e obbediente.
Storia e origine dell’Alano
L’origine dell’Alano risale a migliaia di anni fa ed è stata documentata nella Grecia antica come un cane da guerra impiegato per la caccia al cinghiale, per la protezione del gregge dai lupi e come cane da guardia. Si ritiene che gli antichi romani abbiano portato l’Alano in Gran Bretagna e in altre parti del continente europeo nel I secolo dC. Durante il XVIII secolo, l’Alano fu usato in Francia come cane da guardia della proprietà reale ed era un animale molto apprezzato dai nobili francesi e inglesi. Dopo essere stato introdotto negli Stati Uniti nel tardo XIX secolo, l’Alano ha guadagnato popolarità come cane da guardia domestico ed è diventato un compagno affezionato e amorevole per molti proprietari americani.
L’Alano come cane da guardia
Gli Alani sono ideali come cani da guardia grazie al loro istinto protettivo, alla loro intelligenza e resistenza alle intemperie. Possono anche essere addestrati facilmente poiché sono molto intelligenti e obbedienti, motivati principalmente dal desiderio di piacere ai loro padroni. Inoltre, non sono aggressivi nei confronti degli estranei finché non vengono minacciati o provocati, rendendoli una scelta eccellente come cane da guardia domestico.
Come prendersi cura di un Alano
Gli Alani hanno bisogno di esercizio fisico regolare per rimanere sani e felici; tuttavia, vanno tenuti in case spaziose con ampio accesso al cortile posteriore poiché non amano stare troppo tempo chiusi in casa. Inoltre, hanno bisogno di attenzioni regolari dal padrone, così come di addestramento costante per mantenere sotto controllo il loro istinto protettivo. Hanno anche bisogno di essere spazzolati più volte alla settimana per mantenere pulito il loro pelo denso ed evitare nodosità indesiderate. Infine, assicurarsi che il vostro Alano abbia sempre acqua fresca disponibile durante il giorno per mantenerlo idratato ed energico.
L’Alano è un cane dal carattere leale e affettuoso che, se addestrato correttamente, può diventare un ottimo compagno di vita. I suoi tratti distintivi lo rendono unico tra tutte le razze di cani, ed è quindi importante assicurarsi che gli Alani siano ben curati e nutriti. Per coloro che desiderano un cane con una personalità forte e indipendente, l’Alano è la scelta giusta.