Cani abbandonati a Biella: intervento della polizia per il salvataggio

Due cani trovati in condizioni critiche in un edificio dismesso grazie a una segnalazione.

Intervento della polizia per il salvataggio di cani abbandonati

La Questura di Biella ha recentemente portato a termine un intervento significativo per il salvataggio di due cani abbandonati in un edificio dismesso. Gli agenti delle Volanti sono stati allertati da un cittadino preoccupato, che aveva sentito i cani abbaiare incessantemente per giorni. Questo gesto di responsabilità ha permesso di avviare un’operazione di soccorso tempestiva e fondamentale per la vita degli animali coinvolti.

Condizioni critiche degli animali

All’arrivo sul posto, gli agenti hanno trovato i due cani in uno stato di evidente spavento e debilitazione. L’ambiente in cui erano stati abbandonati era in condizioni deplorevoli: sporco, fatiscente e privo di qualsiasi forma di sostentamento, come cibo e acqua. Gli operatori hanno immediatamente prestato le prime cure, cercando di tranquillizzare gli animali e fornendo loro un rifugio temporaneo nei sedili posteriori dell’auto di servizio, in attesa dell’arrivo del personale del canile.

Assistenza veterinaria e indagini in corso

Una volta giunto il personale del canile, è stata confermata la grave situazione di malessere e malnutrizione dei cani. Gli operatori della struttura hanno assicurato che, una volta portati nei loro locali, i cuccioli avrebbero ricevuto le cure veterinarie necessarie. Nel frattempo, l’Ufficio di Prevenzione e Soccorso Pubblico della Questura di Biella ha avviato indagini per identificare i responsabili di questo abbandono, un atto che mette in luce la necessità di una maggiore sensibilizzazione riguardo alla cura degli animali.

Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e il benessere degli animali. La segnalazione tempestiva ha permesso di salvare due vite e ha avviato un processo di recupero e assistenza per i cani abbandonati. È fondamentale che la comunità continui a vigilare e a segnalare situazioni di abbandono o maltrattamento, affinché episodi simili possano essere evitati in futuro.

Lascia un commento

Inaugurazione della stagione concertistica al Politeama Garibaldi

Associazione Cani e Mici per Amici cerca nuova sede a Seregno

Leggi anche