Argomenti trattati
I nostri animali domestici sono proprio come noi: a volte, hanno bisogno di integrare la propria dieta con vitamine, sali minerali o altre sostanze nutritive, per restare in salute, evitare carenze, contrastare disturbi specifici o semplicemente rendere più tollerabile l’avanzare dell’età. In commercio ci sono tantissimi integratori per cani, gatti e altri animali domestici. Vediamo in questo articolo quali sono le categorie principali di integratori veterinari.
Vitamine, fermenti lattici e sali minerali
Gli integratori veterinari più diffusi sono quelli costituiti da vitamine, sali minerali e fermenti lattici, del tutto simili a quelli destinati al consumo umano. Questi integratori, pensati proprio per le esigenze degli animali, devono essere abbinati a uno stile di vita sano e a una dieta ottimale. Alcuni integratori rafforzano le difese immunitarie, altri combattono la stitichezza oppure aiutano a coprire eventuali carenze vitaminiche. A volte, con l’avanzare dell’età, il cane o il gatto possono necessitare di un aiuto esterno per rinforzare le ossa, somministrare energia e migliorare la qualità della vita in generale. Come somministrarli? Compresse, pasticche e pillole possono essere nascoste nella pappa.
Integratori per animali più sani e più belli
Alcuni prodotti sono dedicati alla cura del pelo del cane e del gatto, al benessere psichico dell’animale, alla pulizia dei denti e all’igiene orale. Tra i tanti supplementi per animali domestici troviamo anche stimolanti dell’appetito, prodotti per occhi e orecchie, latte in polvere e altri mangimi complementari per cuccioli. Dove acquistare gli integratori per animali domestici? Le farmacie online più fornite commercializzano sempre questo tipo di prodotti, insieme ad altri articoli per il benessere e la cura degli animali domestici, dai collari antipulci agli accessori per la toelettatura. Si possono acquistare online anche pappe per cani e gatti di qualità, oltre a palline, guinzagli, salviette per animali e sacchetti di plastica per smaltire i rifiuti del cane.
Supplementi contro disturbi specifici
I prodotti specifici vengono spesso raccomandati dagli stessi veterinari, per il trattamento o la prevenzione di disturbi e disfunzioni di cui possono soffrire i cani o i gatti. Gli integratori per animali domestici possono infatti agire a vantaggio del sistema cardiocircolatorio, supportare la riabilitazione dell’animale durante un periodo di convalescenza (per esempio dopo un’operazione invasiva), rinforzare le difese immunitarie oppure proteggere il fegato e il pancreas. Dai detergenti contro le dermatiti alle compresse per rinforzare le articolazioni, gli integratori per animali domestici sono numerosi e variegati, studiati per venire incontro alle esigenze specifiche dei nostri amici a quattro zampe.
Per gli integratori veterinari serve la ricetta medica?
Gli integratori veterinari sono considerati farmaci da banco, proprio come gli integratori di vitamine e sali minerali destinati al consumo umano. Tutti i farmaci da banco – per esempio antidolorifici, antinfiammatori, colliri e antipiretici – sono acquistabili quindi anche senza ricetta. A seconda della gravità dei sintomi e delle condizioni di salute di partenza, tuttavia, spesso è consigliabile sentire il parere del veterinario prima di somministrare un farmaco, nonostante sia disponibile anche senza prescrizione medica.