Argomenti trattati
Un evento di rilevanza internazionale
Dal 23 al Palacongressi di Rimini, si svolgerà l’European Congress of Veterinary Internal Medicine for Companion Animals (ECVIM-CA), un evento che promette di attrarre oltre 1500 professionisti del settore veterinario provenienti da tutta Europa. Questo congresso rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e formazione per veterinari e studiosi, che potranno confrontarsi sulle ultime novità e ricerche nel campo della medicina interna veterinaria.
Focus sulla medicina interna veterinaria
Il congresso ECVIM-CA si distingue per la sua attenzione alle aree della medicina interna, cardiologia e oncologia veterinaria. Come sottolineato dal prof. Federico Fracassi, presidente della commissione congressuale, questo evento è considerato il più prestigioso a livello europeo nel suo genere. L’organizzazione del congresso è affidata alla società olandese PCO Partners in Congress Organisation, che ha già pianificato le edizioni future a Maastricht nel 2025 e a Berlino nel 2026.
Un settore in crescita
La crescente attenzione verso gli animali da compagnia è un fenomeno evidente anche in Italia. Secondo il Rapporto Italia 2024 di Eurispes, il 37,7% delle famiglie italiane possiede un animale domestico, con una prevalenza di cani (41,8%) e gatti (37,7%). Inoltre, una ricerca condotta da IPSOS ha rivelato che il 79% dei proprietari considera i propri animali come veri e propri membri della famiglia. Questo trend sottolinea l’importanza di eventi come il congresso ECVIM-CA, che non solo promuovono la formazione continua dei professionisti, ma anche la salute e il benessere degli animali da compagnia.